Ave, viaggiatore. Per facilitare la tua comprensione delle citazioni di Damiano da Mercatale, premurati di leggere le indicazioni alla lettura.

Esegesi di Damiano Dice

Cos'è
Messer Damiano da Mercatale soffre di una bizzarra forma di dislessia uditiva, che gli fa capire fischi per fiaschi. Dato il suo particolarissimo dizionario interno - una fusione di gergo tecnico-scientifico e nerdese - i risultati di quello che a lui sembra di aver capito sono spesso ilari, da qui l'idea di riproporli per il grande pubblico dell'Internet.

Indicazioni alla lettura
In ogni post, vengono presentate due frasi.
La prima è quella originariamente pronunciata dall'interlocutore di Messer Damiano; la seconda è quella che lui ha effettivamente compreso, e che solitamente ha ripetuto ad alta voce, utilizzando un tono al contempo sorpreso e provocatorio.
Viene indicata per memoria storica anche il luogo e la data della citazione.
Eventuali note necessarie per una più accurata comprensione della citazione (o della sua damianizzazione) sono vergate a seguire la data.

Interpretazione del titolo del blog
Questo blog si può pronunciare sia "Damiano Dice", in italiano, e sta ad indicare in questo caso il contenuto vero e proprio, cioè quello che Damiano effettivamente dice; sia "Damiano Dice", in inglese, pronunciandolo dais, cioè "dadi", ad indicare la completa casualità di quello che Damiano può capire quando qualcuno dice qualcosa in sua presenza.